News

Lamezia, appello del “Parco Agricolo di Calabria”: salviamo la pineta del lungomare

pineta-lungomare

Salvare con urgenza la pineta che costeggia il lungomare ‘Falcone-Borsellino’: è questo l’appello lanciato dal ‘Parco Agricolo di Calabria’. “La situazione è drammatica, decine e decine di alberi sono piegati su loro stessi e chi percorre quei luoghi sente il continuo cigolio degli alberi che stanno per spezzarsi da un momento all’altro- scrive Piero Renda -. Un luogo molto pericoloso per chi l’attraversa e si invita l’Amministrazione comunale a prendere provvedimenti, con urgenza, soprattutto per l’incolumità di chi va lì e fare passeggiate o attività sportive”.

“La pineta va curata soprattutto nella piantagione, eliminando le inutili sterpaglie e le piante pericolanti, rimboschendo dove necessario. Un altro lavoro che occorre eseguire – sottolinea  – è il rendere più fruibili e meno insidiosi i percorsi, sia per chi svolge attività agoniste che per raggiungere il lungomare”.

Ogni anno, la gestione dell’area viene affidata ad associazioni che, – si sottolinea – risultano spesso inadeguate o prive delle competenze necessarie nel settore vivaistico. Le piante vanno curate e mantenute in ogni loro aspetto non basta una manutenzione superficiale. Serve un piano serio e continuativo. Lo stesso problema riguarda anche il Parco Difesa Mitoio, dove la mancanza di interventi rischia di compromettere un patrimonio naturale prezioso per tutta la comunità.

Infine l’appello: “se non si agirà tempestivamente, la Pineta rischia di morire nel giro di pochi anni. Un patrimonio verde che può e deve essere salvato, con l’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e cittadini”.

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads