News

Giustizia, memoria e cultura il filo rosso della giornata di Trame.14

volontari

Una giornata intensa e ricca di appuntamenti quella in programma oggi per il festival Trame 14. Tra dibattiti, presentazioni, reading e documentari, il filo conduttore resta lo stesso: la ricerca della verità, la sete di giustizia e la potenza delle storie contro le mafie.

Si comincia alle 16:30 a Palazzo Nicotera con l’incontro “Fame di verità e giustizia”, che ripercorre trent’anni di impegno dell’associazione Libera in Calabria. Intervengono Giuseppe Borrello (Libera Calabria), Nuccio Iovene (Fondazione Trame) ed Elena Ciccarello (Lavialibera).

A seguire, alle 17:00 sempre a Palazzo Nicotera, si parlerà di “Ecomafie”, in collaborazione con Legambiente. Un confronto sulle criminalità ambientali con Stefano Ciafani (Presidente di Legambiente), il magistrato Camillo Falvo (Procura di Vibo Valentia), Elena Ciccarello e la giornalista Viviana Spinella, con il coinvolgimento del Comitato Uniti per il Golfo.

Alle 18:00 doppio appuntamento:

  • al Chiostro San Domenico, spazio al fumetto come strumento di narrazione civile con “Fumetti & Graphic journalism”. Tra gli ospiti, Luigi Politano (Round Robin Editrice) Simona Bruni (Museo Archeologico Lametino) e Stefania Mancuso (Accademia di Belle Arti di Catanzaro), per riflettere sull’arte del racconto a vignette e sulla mostra “E lui che mi sorride” dedicata a Giancarlo Siani;
  • Sempre alle ore 18:00, a Palazzo Nicotera, Donatella Stasio presenta “L’amore in gabbia”, una riflessione sul diritto all’affettività in carcere, in dialogo con il giornalista Mario Di Vito.

Alle 19:00 nuovi incontri in parallelo. A Palazzo Nicotera, Vins Gallico e Gaetano Savatteri guideranno il pubblico in un mystery game tratto dal libro “Onda Calabra” (Fandango Libri). Nel frattempo al Chiostro San Domenico si parlerà della strage di Alcamo Marina con “Settanta. Il poliziotto e la strage negata”, libro-inchiesta di Fabrizio Berruti presentato con il giornalista Danilo Chirico.

In prima serata, alle 20:00 in Piazzetta San Domenico, è il turno di “Da che parte stai? Siamo tutti chiamati a scegliere” libro edito da Tunué che invita a scegliere da che parte stare nella lotta alle mafie. Il dibattito vedrà protagonisti Pietro Grasso, Emiliano Pagani, Alessio Pasquini e Loris De Marco, moderati da Riccardo Giacoia (TgR).

Alle 21:00, due eventi in contemporanea: a Palazzo Nicotera si terrà il reading “Le parole dell’antimafia”, tratto dal #TramePodcast di Rai Radio 3, con Danilo Chirico e Vito Foderà. In Piazzetta San Domenico, “Storie di donne e uomini che resistono” con Pietro Comito, accompagnato da traduzione LIS.

Infine alle 22:00, a Palazzo Nicotera, proiezione del documentario “Medma non si piega”, film documentario dedicato a Peppe Valarioti, preceduta da un dibattito con Gianluca Palma, Carmela Ferro, Giosuè Megna (Associazione Culturale Officina n.8-Casa del Popolo “Valarioti”), Elisabetta Tripodi (ANPI RC) e Filippo Veltri (Giornalista). Sempre alle 22:00, in Piazzetta San Domenico, si chiude con un focus sul maxi-processo “Aemilia. Il più grande processo alla mafia del Nord Italia”, con Tiziano Soresina, Giuseppe Lombardo (Procura della Repubblica di Reggio Calabria) che dialogheranno con Giovanni Tizian.

 

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads
IL REGNO DEL GELATO BANNER 16 9