News

A Nocera arriva la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti come a Lamezia

nocera terinese paese

Per migliorare l’organizzazione e l’efficienza nella gestione dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), il Comune di Nocera Terinese ha predisposto due giornate dedicate alla raccolta straordinaria, attraverso l’installazione di una postazione mobile nei principali punti di conferimento.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 25 agosto 2025, dalle ore 7:30 alle 13:00, in Piazza Giovanni Paolo II, Nocera Marina. Il secondo incontro si terrà lunedì 8 settembre 2025, sempre dalle 7:30 alle 13:00, all’ingresso del paese, presso la villa comunale di Nocera Centro.

Le modalità restano semplici e dirette: ogni cittadino potrà conferire fino a tre pezzi di rifiuti ingombranti o RAEE. Gli utenti che hanno già prenotato il ritiro a domicilio potranno comunque recarsi alla postazione mobile, anticipando così lo smaltimento qualora lo desiderino.

Il sindaco, geometra Saverio Russo, ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva della cittadinanza, ricordando come “ogni piccolo gesto a favore della pulizia e del decoro urbano contribuisca a preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita”.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di buone pratiche locali. Anche Lamezia Terme, infatti, ha recentemente avviato con successo il progetto dello “Sbaracco”, una campagna mirata allo smaltimento di rifiuti ingombranti che ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento da parte della popolazione. L’esperienza lametina dimostra come queste azioni possano diventare un’abitudine virtuosa e consolidata, capace di ridurre l’abbandono dei rifiuti e stimolare un senso di responsabilità condivisa.

Con queste giornate straordinarie, Nocera punta a replicare e consolidare un modello che, oltre a liberare le case e le strade da oggetti inutilizzati, aiuta a costruire una comunità più pulita e sostenibile.

Fonte pagina fb Comune di Nocera Terinese 

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads
IL REGNO DEL GELATO BANNER 16 9