News

Alla Cittadella Regionale presentazione del nuovo progetto “Discutiamone insieme, ovvero Lo psicologo a scuola”

Cittadella-Regionale-Calabria

L’Onorevole Giusi Princi deputato al Parlamento Europeo, presenterà il Progetto “Discutiamone insieme, ovvero Lo psicologo a scuola” che si terrà nella Sala Verde Cittadella Regionale, 9 giugno ore 10:30.

Un progetto, promosso e finanziato dalla Regione Calabria, grazie al Presidente Occhiuto e l’Onorevole Princi, sviluppato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e con l’Ordine degli Psicologi della Calabria, si dà il via ad una idea di largo respiro.

Il progetto prevede la presenza dello psicologo in tutte le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado della Regione, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico degli studenti.

Concretamente azioni di accompagnamento rivolte a docenti e famiglie, al fine di costruire un ambiente scolastico positivo e inclusivo.

La figura dello psicologo scolastico rappresenta un presidio fondamentale per prevenire e contrastare il disagio adolescenziale che pregiudica lo sviluppo dell’autostima, della fiducia in sé stessi, compromettendo i rapporti interpersonali e minando la loro serenità“.

Il progetto concreto dello psicologo scolastico è sicuramente quello di strutturare uno sportello d’ascolto e di consulenza psicologica, con lo scopo di orientare gli studenti che hanno delle fragilità o che vivono momenti di difficoltà e può essere di sostegno anche ai docenti, al personale Ata e al Dirigente scolastico, nelle varie dinamiche di competenza.

In una società che cambia dove i disagi psicologici crescono, la Calabria non rimane ferma, ma guarda ad un futuro dove i disagi possono essere affrontati e superati

 

Fonte Salvatore De Biase – Coordinatore FI Lamezia

 

Correlati

Ecco la Giunta

A pochi minuti dalla fine del consiglio comunale ecco i nomi del governo della città

Leggi

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads
IL REGNO DEL GELATO BANNER 16 9