Cinque sindaci del comprensorio lametino chiedono di essere coinvolti nel percorso che riguarda la bonifica del campo rom di Scordovillo. Con una nota congiunta, i primi cittadini di Curinga, Maida, Pianopoli, Platania e San Pietro a Maida hanno avanzato una richiesta ufficiale e urgente di incontro ai soggetti istituzionali indicati come componenti della cosiddetta “cabina di regia” che sta seguendo il progetto.
Vedi nostra intervista video sindaco di Platania
Vedi nostra intervista video sindaco di Maida
Nel documento, i sindaci evidenziano come negli ultimi mesi si siano susseguite dichiarazioni da parte di enti coinvolti e amministratori di Lamezia Terme riguardo al possibile coinvolgimento dei territori da loro amministrati nell’ambito del progetto di bonifica del campo rom di Scordovillo. Tuttavia, sottolineano, né l’Aterp né altri organismi facenti parte della cabina di regia avrebbero mai provveduto a informarli o convocarli ufficialmente.
«Alla luce delle continue dichiarazioni di enti coinvolti e amministratori di Lamezia Terme circa il coinvolgimento dei territori da noi amministrati nel progetto denominato sugli organi di stampa “bonifica del campo rom di Scordovillo” – scrivono i sindaci – e considerato che né Aterp né alcun altro organo indicato nella cabina di regia ha mai manifestato il minimo intendimento di informare e convocare i sindaci interessati, chiediamo ufficialmente e con urgenza un incontro».
L’obiettivo della richiesta è quello di ottenere un confronto diretto con i principali attori istituzionali coinvolti nel progetto e poter esprimere valutazioni e osservazioni su un iter che, secondo gli amministratori, interessa pienamente le rispettive comunità sotto il profilo amministrativo, sociale e politico.
I primi cittadini ritengono che sarebbe stato opportuno coinvolgere gli enti locali fin dall’inizio del percorso, mettendo gli amministratori nelle condizioni di poter rispondere alle domande, alle preoccupazioni e alle richieste provenienti dai cittadini dei territori interessati.
«Riteniamo che sarebbe stato opportuno da parte dei soggetti della cosiddetta cabina di regia informare i sindaci e gli amministratori sin dall’inizio – affermano – consentendo loro di rispondere alle legittime richieste dei cittadini e, allo stesso tempo, di rappresentare ai soggetti attuatori le nostre, crediamo legittime, perplessità».
La nota si conclude con l’auspicio di ricevere una risposta positiva e immediata alla richiesta di incontro, dichiarando la disponibilità a partecipare al confronto nel luogo che verrà indicato dagli enti destinatari.
A sottoscrivere il documento sono stati i sindaci Elia Carmelo Pallaria (Curinga), Salvatore Paone (Maida), Valentina Cuda (Pianopoli), Davide Esposito (Platania) e Domenico Giampà (San Pietro a Maida).




