“Lamezia Terme è un comune ricco di sorgenti e risorse idriche. Eppure il paradosso è quotidiano: a una certa ora del giorno interi quartieri rimangono senza acqua- si legge in una nota dell’Associazione Acqua Bene di Tutti
“L’anno scorso- prosegue la nota- Fronti e altre frazioni hanno vissuto i disagi della distribuzione tramite autobotti. Un’immagine che non dovrebbe appartenere a una città come la nostra. Il problema però non riguarda solo qualche quartiere: la carenza idrica è una criticità diffusa che colpisce un po’ tutta Lamezia Terme. Come si può conciliare l’abbondanza di un bene fondamentale con una carenza cronica? Ce lo chiediamo da anni. Italia Nostra è più volte intervenuta denunciando i disservizi e chiedendo interventi strutturali.
Oggi la voce è più forte perché si è costituito un coordinamento. Ci sono anche Lamezia Maltrattata, Lavoro Sicurezza e Salute e il Movimento Diritto all’Acqua Pubblica. Una rete di associazioni nata dal basso, che raccoglie le segnalazioni dei cittadini stanchi di restare a secco. Auspichiamo che questa mobilitazione porti risposte concrete. I cittadini lametini hanno diritti sacrosanti. Il diritto all’acqua non può essere subordinato agli orari o alla zona in cui si abita. Serve un piano serio, investimenti e capacità risolutive”- conclude la nota dell’Associazione.
Fonte Coordinamento Ass. Acqua Bene di Tutti




