A parlare oggi è il Presidente del Comitato Gineprino che vuole rappresentare la situazione attuale dello stato dei luoghi del quartiere Ginepri.
“Mi rifaccio alla dichiarazione delle Consigliere Vitale e Serratore, che hanno evidenziato uno stato di totale abbandono del nostro quartiere. Confermo quanto da loro rappresentato, smentendo categoricamente e in toto le puntualizzazioni in merito fatte dall’Amministrazione comunale, di recente apparse sui media.
Infatti a tutt’oggi l’Amministrazione – artatamente – mette in luce interventi sull’illuminazione e su una staccionata che, all’indomani di una stagione oramai iniziata, non hanno riqualificato la zona, come si vorrebbe far credere. Quindi, nessun avvio dell’istallazione delle passerelle, pertanto soprattutto le persone con disabilità non hanno modo di raggiungere l’arenile; oggi, 21 giugno 2026, le docce non sono state installate; le strade di accesso alla spiaggia sono tempestate di buche profonde, poco visibili e dunque molto pericolose; la pineta risulta in uno stato di totale degrado, che è andato a peggiorare negli anni; addirittura il servizio “autobus”, che nel periodo estivo veniva incrementato, oggi risulta soppresso, per cui non vi è modo per chi vorrebbe raggiungere la zona di andarci.
La situazione è ben nota all’Amministrazione già da luglio 2025 quando si era sollecitato un intervento risolutivo. I cittadini si aspettavano e si aspettano una programmazione seria e duratura in quanto Ginepri è tutt’altro che una zona marginale e poco frequentata, situazione che impone agli amministratori locali responsabilità politica verso soggetti che pagano le tasse e che hanno il diritto di godere dei servizi ordinari ed essenziali nel proprio territorio”.
Nota di Gregorio Pansino




