Oggi, domenica 20 luglio, alle ore 19.00 in Piazza Duomo a Crotone, si terranno i funerali solenni del Vescovo emerito della Diocesi di Lamezia Terme, spentosi all’età di 82 anni proprio nel giorno del cinquantaseiesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
La camera ardente è stata allestita nella Parrocchia di San Domenico di Crotone, la “sua” chiesa, dove sin da ieri un flusso costante di fedeli, amici e semplici cittadini si è raccolto in silenziosa preghiera, testimoniando l’affetto e la gratitudine di un’intera comunità.
Lacrime sono scese persino sul suo pastorale di legno, simbolo di un servizio vissuto con profonda umiltà e dedizione. Rivestito dei paramenti episcopali, con mitria e pastorale, monsignor Cantafora porta sulla pianeta il simbolo scelto alla sua nomina a vescovo di Lamezia: le onde del mare di Crotone, il richiamo alla Madonna e la colonna di Capo Colonna, emblemi del suo amore per la terra natale.
Fu proprio lui a immaginare e costruire, passo dopo passo, la chiesa di San Domenico: da un magazzino in via Libertà a un centro vitale di fede e comunità. Qui introdusse il Cammino Neocatecumenale, accompagnando generazioni di giovani nel loro percorso spirituale.
Monsignor Cantafora ha guidato la Diocesi di Lamezia Terme per quindici anni, dal quando Papa Francesco accolse la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età, conferendogli il titolo di Vescovo emerito.
Oggi, l’intera comunità lo accompagna con affetto e riconoscenza nel suo ultimo viaggio terreno.




