Si terrà lunedì 22 settembre alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, l’evento di premiazione “Una nuova stagione verso una cultura di qualità”, la cerimonia di consegna degli attestati alle imprese turistiche calabresi che hanno ottenuto la certificazione di qualità “Ospitalità Italiana”.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere Calabria e dalle Camere di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, di Cosenza e di Reggio Calabria, nell’ambito del Programma “Sostegno al Turismo” – Fondo Perequativo 2023-2024, con la collaborazione di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), gestore del marchio Ospitalità Italiana.
La certificazione viene rilasciata alle imprese che hanno superato un audit di verifica e viene accompagnata da un rating multiparametrico, che distingue le strutture turistiche in base a diversi criteri: qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà.
Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del Presidente di Unioncamere Calabria, Pietro Falbo, seguiti dall’introduzione ai lavori a cura del Segretario Generale Erminia Giorno. A seguire l’intervento tecnico di Alessandra Arcese, Coordinatrice dell’Area Qualificazione Territorio e Imprese di IsNaRT, che illustrerà il nuovo sistema di rating Ospitalità Italiana e le opportunità che esso rappresenta per la valorizzazione delle imprese turistiche.
La cerimonia sarà l’occasione per riconoscere l’impegno delle aziende calabresi che hanno scelto di investire sulla cultura della qualità, puntando su professionalità, accoglienza e promozione del territorio come leve strategiche per lo sviluppo del turismo regionale.
Fonte Segreteria generale Unionecamere Calabria





