In occasione della presentazione della nuova stagione teatrale e della 48ª edizione del Festival MusicAMA Calabria, tenutasi nel foyer del Teatro Grandinetti Comunale, il sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, ha rilasciato dichiarazioni significative sulla visione culturale e turistica della nuova amministrazione.Partendo dall’impegno a valorizzare gli operatori culturali locali fino all’ipotesi di un assessorato unico per Cultura, Turismo e Promozione del territorio. Di seguito, le sue dichiarazioni.
Lei ha detto che bisogna esaltare gli operatori culturali che lavorano qui a Lamezia. Allora le faccio subito la domanda diretta: ha anche affermato che probabilmente una singola figura di qualità ed esperienza rappresenterà l’assessorato a Turismo, Promozione e Cultura. Sarà così?
«Assolutamente sì. Abbiamo pensato fin dall’inizio che questi tre ambiti non possano andare disgiunti. Devono essere gestiti in modo sinergico da una persona che abbia una visione ampia. È la cultura di questa città ad avere un livello alto, come abbiamo visto anche oggi con la presentazione del programma.
La cultura non può essere separata dalla promozione del territorio, perché facendo cultura promuoviamo il territorio, e organizzando eventi culturali favoriamo il turismo. Allo stesso tempo, portando turisti in città possiamo offrire loro una programmazione culturale all’altezza, che diventi valore anche per i cittadini.»
La Giunta è pronta? Quando sarà presentata ufficialmente?
«L’8 luglio il Consiglio Comunale sarà convocato, ma non so ancora se porteremo la Giunta in quella sede. Come ho detto più volte, bisogna trovare il giusto equilibrio tra i criteri che mi sono dato e che ho condiviso con gli altri.
Se questi criteri saranno soddisfatti, se insomma si verificherà la “congiunzione astrale”, potrà avvenire anche domani o dopodomani. Altrimenti, non sarà possibile. Procederemo comunque all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, del Vicepresidente e di tutte le altre cariche previste, e ci fermeremo lì.»
Sulla composizione della Giunta, però, ci state lavorando?
«Sì, ci sono già molti tasselli pronti, ma vanno ancora messi in circolo, fatti quadrare. È un lavoro attento, che richiede tempo e precisione.»