La situazione del giovane senzatetto che da settimane vive in condizioni estreme davanti a un locale di via Loriedo si è aggravata ulteriormente. Proprio pochi minuti fa, il ragazzo è stato visto alle Palme, sull’isola pedonale di corso Giovanni Nicotera, in evidente stato di agitazione.
Secondo quanto riferito da diversi testimoni presenti sul posto, il giovane ha iniziato a inveire contro i passanti, urlando frasi sconnesse e mantenendo toni aggressivi e minacciosi. Alcuni dei presenti, spaventati dal comportamento del ragazzo, si sono allontanati rapidamente, mentre altri hanno allertato le forze dell’ordine.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia, che ha riportato la situazione sotto controllo. Poco dopo è giunta anche un’ambulanza, chiamata per verificare le condizioni di salute del giovane e prestare assistenza. Dopo alcuni minuti, il ragazzo è salito a bordo del mezzo di soccorso ed è stato trasportato in ospedale con l’ambulanza scortata dalla Polizia per garantire la sicurezza del trasferimento.
Si tratta dell’ennesimo episodio che accende i riflettori su un caso sempre più preoccupante, non solo per il rischio sociale, ma anche per le condizioni di salute – psicofisiche e igieniche – del giovane.
Già nei giorni scorsi erano circolati video amatoriali girati dai residenti in cui il ragazzo appariva in stato confusionale, disorientato e talvolta violento. Ora, però, la sua presenza nel cuore del centro cittadino, in mezzo a famiglie, bambini e attività commerciali, riaccende l’allarme tra i cittadini, che chiedono a gran voce un intervento concreto e tempestivo da parte delle istituzioni.
L’appello resta lo stesso: occorre una presa in carico urgente da parte dei servizi sociali, dell’Azienda Sanitaria Provinciale o del Comune di Lamezia Terme. Non si tratta solo di un problema di ordine pubblico o decoro urbano, ma di una persona che, evidentemente, ha bisogno urgente di aiuto e assistenza.