“Attivazione imminente del servizio di elettrofisiologia all’Ospedale di Lamezia Terme, novità sull’apertura del Centro unico di prenotazione (CUP) e aggiornamenti su dialisi, Neuropsichiatria infantile ed elisoccorso. È il bilancio dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di martedì 23 giugno presso la Direzione generale di Catanzaro tra il Coordinamento Sanità 19 Marzo e la Direzione sanitaria aziendale. Il confronto, inizialmente previsto con il commissario Battistini, è stato tenuto dal direttore sanitario aziendale Antonio Gallucci, delegato per impegni istituzionali del commissario presso la Regione Calabria.
Secondo quanto riferito dalla Direzione, per l’avvio dell’elettrofisiologia mancano soltanto alcuni arredi e l’apertura è prevista in tempi brevi. Un passaggio ritenuto strategico per il presidio ospedaliero lametino e primo step concreto verso l’attivazione dell’Emodinamica. Sul fronte CUP, la Direzione ha confermato che i nuovi locali sono pronti e che resta da definire esclusivamente la data di apertura, sollecitata dal Coordinamento. Per quanto riguarda la dialisi, il Coordinamento 19 Marzo ha chiesto formalmente il rafforzamento dell’organico, evidenziando le criticità operative e la necessità di garantire continuità assistenziale a pazienti fragili.
Tema centrale anche la carenza di personale nella Neuropsichiatria infantile. L’Azienda ha comunicato di aver richiesto all’Azienda Zero Calabria lo scorrimento delle graduatorie di psicologi, assistenti sociali, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità; in mancanza di figure disponibili, sarà necessario autorizzare l’ASP di Catanzaro all’indizione di concorsi dedicati.
Nel corso del confronto, il Coordinamento 19 Marzo ha rimarcato la richiesta di potenziamento dell’organico con figure ritenute fondamentali per snellire le liste d’attesa e garantire una presa in carico più efficace dei minori. È stato evidenziato come, allo stato attuale, molte famiglie non riescano a soddisfare il fabbisogno assistenziale dei propri bambini, trovandosi spesso costrette a ricorrere a prestazioni a pagamento per ottenere cure.
Sono stati inoltre forniti aggiornamenti sul progetto del centro diurno di Neuropsichiatria infantile, attualmente in fase di elaborazione da parte degli uffici tecnici dell’ASP. Il Coordinamento ha ribadito la necessità di procedere all’apertura della struttura presso la NPI di Lamezia Terme. Annunciata, infine, l’imminente attivazione dell’elisoccorso regionale presso il presidio ospedaliero, oltre alla presenza della scuola del 118 per la formazione degli autisti nel vecchio ospedale di Lamezia Terme.
Per il Coordinamento Sanità 19 Marzo, l’avvio dell’elettrofisiologia rappresenta il risultato più rilevante dell’incontro: «un obiettivo strategico capace di rafforzare la qualità dell’offerta sanitaria e l’attrattività dell’ospedale di Lamezia Terme»”.
Fonte Coordinamento Sanità 19 Marzo





