News

Gruppo Consiliare Bevilacqua: presentata mozione per la sicurezza e l’illuminazione di Via del Progresso

169 (1)

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della consigliera comunale Marialucia Raso, che annuncia la presentazione di una mozione  nei confronti del Sindaco e della Giunta Comunale, motivata dalle condizioni di scarsa illuminazione di una delle principali arterie stradali di Lamezia Terme: Via del Progresso.

La consigliera Raso, intervenendo a nome dell’intero Gruppo Consiliare “Giampaolo Bevilacqua Sindaco del Popolo”, ha evidenziato nella mozione che: “Via del Progresso rappresenta una delle strade più importanti della nostra città, poiché costituisce un collegamento strategico sia con la SS 280, e dunque con Catanzaro, sia con l’accesso autostradale e con le infrastrutture aeroportuali e ferroviarie. Lungo il tratto che va dal Km 0+000 al Km 2+850 della Strada Provinciale 86 – dati che sarà comunque necessario verificare con precisione – l’illuminazione risulta carente.

Questa arteria è particolarmente trafficata dai cittadini lametini che si spostano verso il capoluogo di regione, l’autostrada, l’aeroporto e la stazione ferroviaria, ed è al tempo stesso una via di ingresso a Lamezia Terme. Negli ultimi anni si sono registrati numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali purtroppo mortali, spesso causati proprio dall’insufficiente illuminazione.

Sempre più frequentemente, inoltre, si incontrano ciclisti nelle ore serali, i quali, non essendo facilmente visibili, rischiano di essere travolti dai veicoli in transito. Anche sul piano della sicurezza pubblica, considerato l’aumento di atti criminali in città, gli insediamenti produttivi situati lungo i tratti più bui di Via del Progresso risultano maggiormente esposti a episodi intimidatori”.

Per queste ragioni, il gruppo consiliare ritiene improrogabile un intervento di pubblica illuminazione lungo l’intero tratto stradale indicato, sottolineando che l’opera potrebbe essere finanziata non con fondi comunali, bensì grazie alle disposizioni della Legge Regionale 31 luglio 1987 n.24, la quale consente di accedere a contributi pluriennali per la realizzazione di opere pubbliche.

Alla luce di quanto esposto, la mozione si conclude con un’espressa sollecitazione rivolta all’esecutivo comunale: “Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di attivarsi con urgenza per intraprendere tutte le procedure necessarie affinché si possa redigere la progettazione preliminare e successivamente richiedere l’intervento finanziario della Regione Calabria, in applicazione della Legge 31/07/1987 n.24 e delle eventuali successive modifiche, al fine di installare l’impianto di illuminazione pubblica dal Km 0+000 al Km 2+850 della Strada Provinciale 86 – Via del Progresso – con le verifiche tecniche del caso, così da garantire sicurezza e decoro a cittadini e imprese”.

Fonte Gruppo Consiliare Giampaolo Bevilacqua Sindaco del Popolo

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads