News

Prosegue R-Edu: Rete Educativa Young di Open Space APS

REduYoung (1)

Ha preso il via il 13 ottobre 2025 il progetto R-Edu: Rete Educativa Young, promosso da Open Space APS e co-finanziato dal Comune di Lamezia Terme nell’ambito dell’Avviso pubblico “Centri Educativi 2025”, iniziativa sostenuta dal Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Spin-off del percorso R-Edu: Rete Educativa, il progetto nasce per creare un hub educativo multidisciplinare e inclusivo, rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, capace di integrare arte, cultura, sport e benessere relazionale.

L’obiettivo è offrire ai minori spazi sicuri e stimolanti nel tempo extrascolastico, prevenendo fenomeni di isolamento e povertà educativa e rafforzando la collaborazione tra famiglie, scuole e realtà del Terzo Settore.

 

Le attività — gratuite e aperte ai minori — si articolano in laboratori creativi e artistici, percorsi teatrali e di trekking fotografico-letterario, momenti di lettura e uno sportello di consulenza pedagogica e hikikomori, con un approccio fondato sul learning by doing, la peer education e l’inclusione attiva.

 

Tra le iniziative in corso, il Laboratorio di Origami, dedicato all’arte giapponese della piegatura della carta, accompagna i bambini dai 6 ai 12 anni in un percorso di manualità e immaginazione che si concluderà sabato 8 novembre; dal 15 novembre partirà invece il ciclo dedicato ai ragazzi 13-17 anni, dalle 17:30 alle 19:30.

 

Dal 7 novembre, ogni venerdì dalle 19:00 alle 21:00, prende il via Droppami la Scena, un laboratorio di teatro a scopo educativo che utilizza il linguaggio delle arti performative per stimolare consapevolezza di sé, espressione emotiva e capacità relazionali negli adolescenti.

 

Parallelamente è attivo uno sportello di Consulenza pedagogica e hikikomori, dedicato a genitori, studenti e giovani che affrontano situazioni di ritiro sociale o difficoltà educative: uno spazio di sostegno e orientamento pensato per promuovere inclusione e benessere relazionale.

Lo sportello è attivo ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00 su prenotazione.

 

Il calendario prevede inoltre passeggiate e percorsi fotografico-letterari di trekking urbano, letture animate e incontri con autori per ragazzi, in continuità con la visione di Open Space APS di un’educazione che unisce esperienze, linguaggi e comunità.

 

Tutte le attività si svolgono presso il Chiostro Caffè Letterario – Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme.

Per informazioni e prenotazioni: WhatsApp 3426254305.

La partecipazione è gratuita e, in base alle richieste, l’associazione valuterà l’attivazione di ulteriori cicli di laboratori nei prossimi mesi.

fonte ufficio stampa open space

 

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads