Conquista l’oro Maria Valiante, quattordicenne lametina, alle gare nazionali di ginnastica ritmica di Rimini. La medaglia arriva dopo una combattuta finale e vale il titolo di Campionessa italiana nella categoria “Junior Ld” specialità palla.
Maria Valiante, padre lametino e madre di Marcellinara, ci aveva provato l’anno scorso conquistando il bronzo sempre alla Fiera di Rimini nell’ambito di “Ginnastica in Festa Summer Edition”. Quest’anno l’exploit sul tappeto della nuova a dimostrazione della rapida crescita dell’atleta lametina.
Perseveranza e impegno caratterizzano Maria Valiante allieva dell’Asd Marconi Ritmica di Lamezia Terme e tesserata per la Kines Mediterranea di Catanzaro.
Responsabile tecnica per la Marconi è Maria Luisa Davoli che ha portato in città la medaglia d’oro anche grazie allo staff delle due società, composto da Alessia Romagnuolo, Simona Villella, Alice Manfredi, Giusy Crimi e Alessandra Arnò.
Nella classifica nazionale complessiva della categoria “Junior 1” la neo campionessa è arrivata undicesima su 117 concorrenti, sfiorando anche la finale della specialità cerchio.
Intanto Valiante colleziona successi, suo il primo premio alle gare regionali di “aerial dance” nello scorso aprile a Pizzo , altra disciplina difficoltosa dovendo esibirsi sospese per aria appese a un filo.