“Esprimo profonda soddisfazione per la straordinaria riuscita dell’iniziativa “Giocare per Crescere – La sicurezza è un gioco che ci rende grandi!”, promossa dalla Polizia di Stato e ospitata nel nostro Comune.
La grande partecipazione di bambini, famiglie e cittadini ha dimostrato quanto il nostro territorio abbia bisogno di momenti come questo, capaci di avvicinare le istituzioni alle persone e di trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori della legalità, del rispetto delle regole e della fiducia nello Stato.
Nocera Terinese ha bisogno di queste iniziative. Ha bisogno della presenza concreta dello Stato, non solo attraverso il controllo del territorio, ma anche con attività di prevenzione, educazione e dialogo. Sono queste le basi su cui costruire un autentico rilancio del nostro Comune e dell’intero comprensorio.
Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento dei bambini, che hanno potuto conoscere da vicino il lavoro della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica e delle Unità Cinofile. Sono loro la futura classe dirigente della nostra comunità e del nostro Paese. Per questo è fondamentale insegnare fin da piccoli il valore della legalità, del senso civico e del rispetto delle istituzioni, affinché possano crescere come cittadini consapevoli, responsabili e liberi.
Rivolgo il mio più sincero ringraziamento al Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, all’Assessore regionale Antonio Montuoro, al Presidente della Provincia Amedeo Mormile, al Questore di Catanzaro Giuseppe Linares, al Generale dei Carabinieri Pellegrino, ai dirigenti e agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, alla Federazione Sindacale di Polizia, all’UNPLI, a tutte le Pro Loco presenti che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione e a tutti coloro che, con impegno e spirito di servizio, hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa splendida giornata.
Come Amministrazione comunale continueremo a sostenere e promuovere ogni iniziativa che rafforzi il rapporto tra cittadini e istituzioni, nella convinzione che investire nell’educazione dei più giovani e nella cultura della legalità significhi investire nel futuro della nostra comunità.
Quella vissuta oggi non è stata soltanto una manifestazione, ma un forte messaggio di speranza: quando le istituzioni collaborano e fanno squadra, il territorio cresce, si rafforza il senso di appartenenza e si pongono le basi per un futuro migliore.”
Saverio Russo
Sindaco di Nocera Terinese




