News

Museo Archeologico Lametino: Elisa Bonacini racconta i Musei digitali e la Generazione Z

16.9 (12)

Mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 17.30, le sale del Museo Archeologico Lametino del Complesso Monumentale di San Domenico a Lamezia Terme ospiteranno la presentazione del nuovo libro di Elisa Bonacini, dal titolo “Musei digitali e generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici”.

Elisa Bonacini, archeologa e museologa digitale, è dottore di ricerca in Scienze umanistiche e dei beni culturali presso l’Università di Catania e in Lenguas y Culturas presso l’Università di Cordoba. Attualmente è ricercatrice in Museologia presso l’Università di Bari, coinvolta nel progetto PNRR Changes sul tema Museums back to the future. Specialista in musei digitali, processi partecipativi, crowd-sourcing culturale e nuove modalità di comunicazione digitale, Bonacini vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione culturale tecnologica e nella formazione universitaria e postuniversitaria per professionisti del settore museale.

Pubblicato da Edipuglia, il volume presenta i risultati di un’indagine empirico-qualitativa condotta con gli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dell’Università di Bari “Aldo Moro”, nell’ambito del laboratorio per l’insegnamento di Museologia. L’analisi, che ha preso in esame i siti web di 30 musei nazionali e internazionali, mira a esplorare le interazioni tra musei digitali e i nuovi pubblici della cosiddetta Generazione Z, nel rispetto delle istanze partecipative promosse dalla Convenzione di Faro. Il cuore della ricerca si concentra sull’interrogativo fondamentale: quale sarà il museo del futuro?

L’incontro, inserito nel ciclo di conferenze “Antico e comunicazione” e organizzato in collaborazione con Omniarch sas di Lamezia Terme, vedrà la curatrice dialogare con Stefania Mancuso, docente di La contemporaneità dell’antico – IULM, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e direttrice scientifica del progetto. L’introduzione sarà affidata a Fabrizio Sudano, direttore della Direzione Regionale Musei Calabria, e a Simona Bruni, direttrice del Museo Archeologico Lametino.

In occasione della presentazione, i partecipanti potranno usufruire di uno sconto speciale per l’acquisto del volume. Un appuntamento imperdibile per chi vuole esplorare il futuro dei musei e il rapporto tra patrimonio culturale e nuove generazioni digitali.

Fonte pagina fb Museo Archeologico Lametino

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads