Nella riunione di insediamento della prima commissione comunale, che aveva all’ordine del giorno l’elezione del presidente e del suo vice, abbiamo registrato, ancora una volta, una netta chiusura della maggioranza a qualunque forma di dialogo con la minoranza.
Un grave errore di inesperienza politica, non disgiunto da una certa dose di arroganza, a mio avviso. Le commissioni sono il cuore pulsante del consiglio comunale, il luogo dove si discute ogni cosa, dove si fanno proposte, dove si ascoltano le esigenze dei cittadini.
Abbiamo proposto di votare all’unanimità un presidente di maggioranza, e un vicepresidente di minoranza, insomma un gesto, non uno sforzo, per veicolare alla città un messaggio di armonia in un luogo di lavoro, nel rispetto delle diversità politiche e della parità di genere.
Niente da fare, nessuna apertura, solo prove muscolari e posizioni già preconfezionate per far quadrare i conti della maggioranza, attenta, ad oggi, solo ad occupare tutte le postazioni, anche le più insignificanti. Ci siamo astenuti. Buon lavoro a tutti!
Fonte Il capogruppo PD Fabrizio Muraca