“L’iniziativa condivisa con tutta la V Commissione Consiliare, nasce dalla consapevolezza delle criticità attuali, caratterizzate da ostruzioni di detriti e vegetazione che ostacolano il deflusso e aumentano il rischio di esondazioni. Il nostro territorio ha già pagato a caro prezzo le conseguenze della mancata programmazione e della carenza di manutenzione: negli ultimi anni eventi alluvionali hanno causato danni ingenti e, purtroppo, anche la perdita di vite umane» – dichiara Mimmo Gianturco, presidente della Commissione. – “Per questo chiediamo oggi un piano strutturato e condiviso di prevenzione, che eviti di intervenire soltanto in emergenza”.
La nota sollecita sopralluoghi tecnici urgenti nei tratti idraulicamente più sensibili, la predisposizione di un piano di interventi trasparente e motivato, l’istituzione di sistemi di monitoraggio continuo e un coordinamento stabile tra Comune, Regione e altri enti competenti.
“È fondamentale anticipare i rischi – aggiunge Gianturco – pianificando in modo ordinato gli interventi ordinari e straordinari, così da garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del nostro territorio”.
La Commissione ribadisce infine la piena disponibilità a partecipare a tavoli di confronto e concertazione, con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso e duraturo.
Fonte Mimmo Gianturco Consigliere Comunale



