“Oggi è di nuovo un giorno di dolore e di lutto in una delle nostre famiglie”. Così Doris Lo Moro commenta la sentenza emessa questa mattina dalla Corte di Assise d’appello di Catanzaro che assolve dall’accusa dell’omicidio dell’avv. Torquato Ciriaco tre imputati precedentemente condannati con sentenza annullata dalla Cassazione.
“Non si può restare indifferenti davanti all’esito del processo. Con la sentenza di assoluzione emessa questa mattina non ci sono più colpevoli, né esecutori né mandanti, per l’omicidio di Torquato Ciriaco”.
“Non si tratta di entrare nei meccanismi processuali e nel merito delle ragioni che hanno sorretto i giudici di oggi e di ieri. Si tratta di prendere atto di una sconfitta dello Stato che, a distanza di 23 anni dall’omicidio, si rivela – come troppo spesso accade davanti a vittime innocenti – incapace di rendere giustizia”.
“La giustizia negata è una violenza dello Stato; una violenza difficile da accettare e da spiegare”. “Lo dico a Giulia e alle sue figlie, come una sorella e una madre, non esiste solo la verità processuale, esiste una verità superiore per chi crede e una verità che ciascuno ha diritto di portarsi nel cuore. Quello che bisogna trovare è la forza di continuare a vivere con i propri valori per evitare che la bestialità degli assassini ci strappi anche i sogni. Lo si deve anche a chi non c’è più”.