Da settimane, numerose segnalazioni denunciano la presenza di un giovane senzatetto che vive in condizioni estreme davanti a un locale commerciale abbandonato in Via Loriedo. Il ragazzo ha trovato rifugio sul pianerottolo dell’edificio in disuso, dove ha sistemato una coperta, un vecchio materasso e qualche avanzo di cibo. Una scena che racconta, senza bisogno di parole, una quotidianità segnata dall’abbandono e dalla sopravvivenza.
Alcuni video amatoriali girati dai residenti mostrano il giovane in evidente stato confusionale: appare spesso agitato, disorientato e in preda a comportamenti fuori controllo. In almeno un’occasione è stato ripreso mentre urinava all’aperto, del tutto indifferente alla presenza di passanti. In altri episodi, durante questi momenti di forte alterazione, avrebbe rivolto minacce o mostrato atteggiamenti violenti nei confronti di chi si trovava nei paraggi.
Tutto questo rappresenta non solo un segnale allarmante dal punto di vista sanitario e psicologico, ma anche un campanello d’allarme sul fronte dell’emergenza sociale che attraversa la città.
I residenti della zona esprimono un crescente senso di preoccupazione e impotenza. C’è chi teme per la propria sicurezza, ma soprattutto chi chiede con forza un intervento concreto da parte delle istituzioni. «Non è solo un problema di decoro urbano – racconta una residente – è evidente che questo ragazzo ha bisogno urgente di aiuto: di cure, di una casa, ma soprattutto di qualcuno che si prenda davvero carico della sua situazione».
Finora, però, non si registra alcun intervento risolutivo da parte degli enti preposti. I cittadini attendono una risposta da parte dei servizi sociali, dell’ASP o del Comune di Lamezia Terme, affinché a questo giovane possa essere garantita l’assistenza necessaria.