La situazione al Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia sta diventando sempre più critica dove si registrano episodi di vandalismo e aggressioni ai danni del personale sanitario della struttura.
Per garantire maggiore sicurezza, è stato attivato un sistema di allarme che permette al personale del reparto di contattare direttamente le forze dell’ordine. Questo dispositivo si è reso necessario nonostante all’interno dell’ospedale sia presente un presidio, che però non è operativo 24 ore su 24. Durante le ore notturne, infatti, la vigilanza è assicurata esclusivamente dalla presenza delle guardie giurate all’interno della struttura sanitaria.
Il nuovo sistema di allarme è stato un valido supporto ieri quando un uomo, che è stato identificato, si è reso protagonista di un nuovo episodio di violenza all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale cittadino.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo, rimasto coinvolto nel pomeriggio di ieri in un sinistro stradale — investito da un’autovettura mentre era in sella a una bicicletta — aveva riportato una lesione alla mano. In attesa di essere sottoposto a una radiografia, il soggetto ha improvvisamente dato in escandescenze, scagliandosi con violenza contro la postazione del triage. L’uomo ha colpito ripetutamente la struttura con delle testate, danneggiandola in modo serio.
Il comportamento aggressivo ha richiesto l’intervento immediato degli addetti alla sicurezza, che sono riusciti a contenere l’uomo fino all’arrivo tempestivo di una pattuglia della Polizia.
L’uomo è stato successivamente denunciato per danneggiamento e condotta violenta in un luogo pubblico.