In via Senatore Perugini si è tenuta l’intitolazione di una strada al prof. Pasquale Torchia, figura emblematica del panorama educativo lametino.
Il prof Pasquale Torchia, che per oltre un quarantennio ha svolto la sua attività di insegnante nelle scuole pubbliche elementari, in gran parte presso il IV Circolo “Enrico Borrello” di Piazza Diaz, oggi Piazza Cinque Dicembre, ha perseguito con ferma volontà e passione il suo cammino verso la cultura, la formazione e l’educazione dei suoi allievi, come risulta dai numerosi attestati di stima e di riconoscenza pervenuti dai suoi stessi alunni. Ha amato i suoi alunni, facendo “vera” didattica, incuriosendoli, stimolandoli a ragionare e a non accettare nulla passivamente, ma a porsi il “perché” delle cose, avviandoli a divenire seri ed onesti professionisti e persone dotate di integrità e rettitudine morale.
L’impegno profuso dal prof Pasquale Torchia è stato, inoltre, riconosciuto tramite il conferimento dei diplomi di benemerenza di prima e di terza classe, con facoltà di fregiarsi rispettivamente della medaglia d’oro (decreto che porta la firma dell’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro) e di bronzo (decreto che porta la firma dell’ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone), nonché con il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (decreto che porta la firma dell’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga).