News

Lamezia, progetto CASA: la Calabria che accoglie”, la voce dell’Ordine Assistenti Sociali

Lamezia-Progetto casa
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto CASA – Comunità, Alleanze e Solidarietà per l’Accoglienza, che si è svolta presso la sala Sintonia di Comunità progetto Sud di Lamezia Terme, con al centro la promozione dell’affido e dell’adozione nazionale e internazionale, la Presidente dell’Ordine Regionale Assistenti Sociali Calabria, Sonia Bruzzese ha lanciato un messaggio forte e chiaro: “Accogliere è costruire legami di fiducia, responsabilità e comunità. Gli assistenti sociali sono ogni giorno in prima linea per tutelare i minori, sostenere le famiglie, collaborare con le istituzioni e costruire reti di prossimità. Un lavoro complesso, che richiede competenza, etica e sensibilità.”
Le Linee Guida Nazionali di indirizzo sull’affidamento familiare sono già state recepite dalla Regione Calabria. L’auspicio, condiviso dall’Ordine, è di arrivare presto all’elaborazione di Linee Guida Regionali, in sinergia con il Tavolo istituzionale sull’affido attivo presso la Regione.
All’incontro era presente anche la Consigliera del Croas Calabria Caterina Rizzuto.
L’Ordine regionale continua a lavorare per:
• rafforzare la formazione degli operatori e la supervisione professionale:
• sostenere i/le professionistə;
• valorizzare un welfare territoriale, fondato su relazioni autentiche.
La Calabria che accoglie è molto più di un progetto: è una visione condivisa, un invito a crescere insieme — come professionisti e come comunità.

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads