L’amministrazione comunale di Lamezia Terme ha deciso “di accogliere la proposta avanzata dal Nuccio Iovene in qualità di Presidente della Fondazione Trame ETS con sede in Lamezia Terme, per ufficializzare ed istituzionalizzare quale ricorrenza annuale, l’evento culturale denominato ”
“Trame Festival dei libri sulle mafie” 14^ edizione si dovrà svolgere nel mese di Giugno 2025 e verrà quindi inserita all’interno del programma complessivo di manifestazioni pubbliche evidenziate dal comune.
Dal sito tramefestival.it : Trame Festival è il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie. Si afferma a livello nazionale e internazionale come importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.
Nato nel 2011, si svolge ogni anno a giugno nella città di Lamezia Terme. Qui scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi, si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie.
Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, le contaminazioni di generi e linguaggi danno vita ad un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.