News

“Il tubo non è a Gizzeria è nel mare di Falerna”

Immagine WhatsApp 2025-07-06 ore 12.55.56_c62516f4
Il sindaco di Gizzeria ha pubblicato un comunicato stampa in cui, in sintesi, informa che i bidoni galleggianti rilevati qualche giorno addietro ricadono nel comune di Falerna.
Ecco il comunicato:
Oggetto: Rettifica segnalazione del 5 luglio 2025 – in stretta collaborazione tra Comune di Gizzeria, Regione Calabria e Presidente Occhiuto.
Il Sindaco del Comune di Gizzeria Francesco Argento informa che, in riferimento alla segnalazione trasmessa il 5 luglio 2025 riguardante un presunto tubo in mare con bidoni galleggianti, il Dipartimento “Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana” della Regione Calabria ha prontamente effettuato ulteriori e approfondite verifiche tecniche e cartografiche, accertando che il punto interessato non ricade nel territorio del Comune di Gizzeria bensì in quello del Comune di Falerna.
La nota ufficiale diramata in data odierna dalla Regione Calabria rettifica dunque la precedente comunicazione, confermando che le acque antistanti il litorale di Gizzeria non risultano coinvolte nella situazione oggetto di segnalazione.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Gizzeria esprimono profonda gratitudine al Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, per la tempestività, l’attenzione e la piena disponibilità al dialogo istituzionale dimostrata anche in questa occasione. La collaborazione tra il nostro Comune, la struttura tecnica regionale e gli enti strumentali quali Arpacal e Calabria Verde si conferma solida, costante e orientata al bene comune.
Questo episodio testimonia ancora una volta quanto sia fondamentale e proficuo il rapporto di reciproca fiducia e cooperazione tra amministrazioni locali e Regione. Nessuno scontro, nessuna polemica, ma un lavoro sinergico e trasparente al servizio della tutela ambientale e della salute pubblica.
Il Comune di Gizzeria continuerà a garantire il massimo impegno per la salvaguardia del proprio territorio e a sostenere attivamente ogni iniziativa regionale volta alla valorizzazione e alla protezione delle nostre risorse naturali.
Gizzeria, 9 luglio 2025
Il Sindaco Francesco Argento
L’Amministrazione Comunale di Gizzeria

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads