Tra i primi provvedimenti adottati dal neoeletto sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, figura la conferma dI Simona Provenzano nel ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune.
Si legge nell’atto pubblico: decreta, “di individuare e nominare, ai sensi del combinato disposto dell’ art. 1, co. 7 della
Legge n. 190/12, come modificato dal D.Lgs. n. 97/16, e dell’ art. 43 del D.Lgs. 33/13, il Segretario Generale titolare della Segreteria Comunale dell’ Ente, nella persona dell’avv. Simona Provenzano, quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT);
La nomina, formalizzata con il decreto sindacale n. 26 del 17 giugno 2025, rappresenta una continuità amministrativa: Provenzano, attuale segretaria comunale, ricopriva già l’incarico.
Il sindaco Murone ha ritenuto opportuno rinnovare la fiducia alla segretaria generale, giudicandola figura idonea a garantire gli obblighi di legge in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.
La conferma di Simona Provenzano arriva in un momento cruciale per l’ente comunale, in cui il rafforzamento dei presidi di legalità e trasparenza rappresenta una priorità dichiarata della nuova amministrazione.