Esiste un legame topografico, geografico, antropologico e finanche poetico delle Comunità del Reventino che corre sul filo dei versi dei suoi Poeti; sono loro che ne hanno cantato la saggezza, la forza, la bellezza, la nostalgia, i luoghi, le gioie e le amarezze.
Dopo la prima parte dell’Evento, del 18 luglio u.s., “Reading dei Poeti del Reventino” dedicato al Poeta platanese Felice Mastroianni ed organizzato dall’omonima Associazione, è la volta dell’Associazione “AL VAGLIO” che presenterà sempre a Platania, in una seconda serata, alle ore 21 del 25 luglio p.v., un Reading dedicato ai Poeti: Michele Pane da Adami di Decollatura, Vittorio Butera da Conflenti e Franco Costabile da Sambiase.
A recitare in lingua originale le sillogi di Michele Pane e di Vittorio Butera saranno, rispettivamente: Michele Astorino – Presidente della Pro Loco di Decollatura – e Carlo Isabella – avvocato, cultore del Poeta Butera e del dialetto conflentese.
Le poesie di Franco Costabile saranno recitate da Domenico Benedetto D’Agostino – attore e regista teatrale -.
La serata sarà condotta da Antonio Pagliuso – Direttore artistico della Rassegna letteraria “AL VAGLIO” e dell’omonima Associazione di Promozione Sociale che, con la propria organizzazione, ha curato l’elaborazione vincente e la direzione del Progetto culturale “Platania: Fate e Funghi”, cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse PAC 2014/2020 e dal Comune di Platania.
Con questo evento, il Comune di Platania ed in particolare il suo Sindaco Avv. Davide Esposito, intende rafforzare la collaborazione con i Comuni del comprensorio del Reventino, facendo leva sui tradizionali rapporti sociali, economici e culturali delle rispettive Comunità; è anche questo il senso dell’invito a presenziare alla serata rivolto ai Sindaci di Lamezia Terme, Conflenti e Decollatura ed al Presidente del GAL dei due Mari.
Sarà un alternarsi di emozioni che scivoleranno sui versi lirici e nostalgici di Michele Pane, su quelli sagaci e sapientemente allusivi di Vittorio Butera ed, infine, su quelli della forte passione civile di Franco Costabile.
L’evento del “Reading dei Poeti del Reventino – seconda parte” è uno di quelli da non perdere, preludio di un Agosto all’insegna di altre belle serate tra cultura, arte, gastronomia, feste di piazza, escursioni naturalistiche e osservazioni astronomiche, tutte pensate in maniera coordinata nel Progetto “Platania: Fate e Funghi”, realizzate in rete ed in collaborazione con la Proloco le associazioni locali del terzo settore.
Fonte Direzione Tecnica APS AL VAGLIO




