La situazione di degrado e abbandono che colpisce da tempo la fascia costiera di Lamezia Terme, in particolare la località “I Ginepri”, ha portato a due distinti interventi da parte delle forze di opposizione in consiglio comunale.
Da un lato, il direttivo di Azione Lamezia, a seguito di un incontro con numerosi cittadini residenti nell’area, ha sollecitato la consigliera Annita Vitale, che ha presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente per chiedere chiarimenti e interventi urgenti.
Dall’altro, i consiglieri comunali Oscar Branca, Gianpaolo Bevilacqua e Marialucia Raso hanno sottoscritto una segnalazione formale indirizzata anch’essa al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente, per denunciare il persistere delle criticità nella zona dei Ginepri e a Marinella.
Entrambe le iniziative, pur distinte e autonome, condividono l’urgenza di riportare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla necessità di restituire decoro, sicurezza e fruibilità a un’area dal grande valore ambientale e turistico, oggi in evidente stato di trascuratezza.
Dichiarazione di Azione Lamezia:
“Su sollecitazione del direttivo di Azione Lamezia, che nei giorni scorsi ha incontrato un numeroso gruppo di cittadini residenti nella località “I Ginepri”, la consigliera Vitale ha presentato un’interrogazione a risposta scritta e/o orale indirizzata al Sindaco e all’Assessore competente per chiedere chiarimenti e azioni immediate riguardo alla situazione di degrado e abbandono che colpisce da tempo l’area.
A incontrare i residenti sono stati Sabrina Perri, Emanuela Vitalone e Ferdinando Platania, componenti del direttivo di Azione Lamezia, i quali hanno raccolto numerose testimonianze corredate da documentazione fotografica e video che mostrano la drammatica condizione in cui versano la pineta, il lungomare e la spiaggia della zona: alberi caduti, rami secchi, sterpaglie, vegetazione incolta e accessi ostruiti che rendono l’area in larga parte inaccessibile e pericolosa.
L’interrogazione presentata da Vitale chiede all’Amministrazione comunale:
- quali siano le cause dell’assenza di manutenzione e se esiste un piano operativo per la messa in sicurezza della pineta;
- se e quando sarà installata una passerella nella zona centrale della spiaggia per garantire l’accessibilità, soprattutto a bambini, anziani e persone con disabilità;
- se sono previsti interventi di manutenzione sul lungomare, in particolare sull’impianto di illuminazione oggi non funzionante;
- per quale motivo non è stata ancora istituita la “Delega al Mare”, annunciata dal Sindaco nel proprio programma elettorale;
- e infine, se non si ritenga necessario attivare con urgenza un percorso di riqualificazione della località “I Ginepri” con il coinvolgimento diretto dei residenti e delle realtà associative locali.
«La località I Ginepri – dichiara Vitale – rappresenta un patrimonio ambientale, sociale e turistico della nostra fascia costiera. Lasciarla in queste condizioni è un errore strategico e un danno per la collettività. Abbiamo raccolto il grido d’allarme dei cittadini e ora ci aspettiamo risposte concrete e immediate da parte dell’Amministrazione. Non basta dire che la stagione estiva è già iniziata e che non si farà in tempo: l’Amministrazione ha il dovere di attivare strumenti straordinari per intervenire in emergenza e, al tempo stesso, rendere pubblico un piano di visione a medio e lungo termine per quest’area. È evidente che la “Delega al Mare” annunciata all’interno del Programma elettorale dell’attuale Sindaco, non esiste all’interno dell’impianto reale di governo, e si comincia a toccare con mano la distanza tra la propaganda elettorale e la realtà amministrativa.»
Azione Lamezia ribadisce il proprio impegno per una gestione partecipata e sostenibile del territorio, a partire dalla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche del nostro litorale.”
Dichiarazione dei consiglieri comunali Oscar Branca, Gianpaolo Bevilacqua, Marialucia Raso:
Si ribadisce l’urgenza di un riscontro concreto e tempestivo da parte degli uffici competenti, affinché la seconda parte della stagione estiva non sia ulteriormente compromessa.”







