News

Convocazione per la prima seduta del Consiglio Comunale a Lamezia

foto comune di lamezia

È stata fissata per giorno 8 luglio alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Renato Luisi” di via Senatore Arturo Perugini, la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Lamezia Terme, convocata ufficialmente dal sindaco Mario Murone, proclamato il 12 giugno.

All’ordine del giorno, sette punti fondamentali per l’avvio dell’attività amministrativa. Si partirà con la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri eletti, in conformità all’articolo 41 del Decreto Legislativo 267/2000, e con la relativa convalida degli stessi.

A seguire, l’assemblea sarà chiamata a eleggere il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio Comunale, due figure chiave per il corretto funzionamento dell’organo consiliare.

Il terzo punto prevede il solenne giuramento del sindaco, come stabilito dal comma 11 dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000. Si procederà poi con la nomina ufficiale dei membri della Giunta Comunale, inclusa quella del Vicesindaco, in base a quanto disposto dall’articolo 46, comma 2, dello stesso decreto legislativo.

Successivamente si terrà l’elezione della Commissione Elettorale Comunale, ai sensi del D.P.R. 223/1967, e la designazione della Commissione incaricata della formazione degli elenchi dei giudici popolari, secondo quanto previsto dalla Legge 287/1951.

Chiuderà i lavori la discussione sugli indirizzi da seguire per le nomine, le designazioni e le eventuali revoche dei rappresentanti del Comune all’interno di enti, aziende e istituzioni.

Come previsto dall’articolo 19 dello Statuto Comunale e dall’articolo 4 del regolamento consiliare, sarà la consigliera più anziana, l’avvocatessa Lidia Vescio, a presiedere la seduta inaugurale fino all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio.

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads
IL REGNO DEL GELATO BANNER 16 9