News

Centri estivi 2025: un’Estate di Gioia, inclusione e comunità con L’Albero dei Desideri

Immagine 2025-09-14 122618

Si sono conclusi con entusiasmo i Centri Estivi 2025 organizzati dall’Associazione L’Albero dei Desideri, realizzati con supporto del Comune di Lamezia Terme, l’Istituto Comprensivo Statale Gatti – Manzoni – Augruso e numerose realtà associative locali. Un progetto educativo e sociale che ha coinvolto bambini e ragazzi in un percorso estivo ricco di attività, laboratori creativi, giochi, uscite sul territorio e momenti di condivisione.

Per tre mesi, centinaia di bambini hanno avuto la possibilità di vivere un’estate all’insegna della spensieratezza, della relazione e del rispetto reciproco, grazie a un team di educatori e animatori qualificati che hanno saputo coniugare divertimento e formazione.

Una rete educativa che funziona

Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla sinergia tra istituzioni scolastiche, amministrazione comunale, associazioni e famiglie. Un modello virtuoso di collaborazione che ha permesso di offrire un servizio fondamentale per il benessere dei minori e il supporto alle famiglie durante la pausa scolastica.

Un ringraziamento speciale va:

Alla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella MONGIARDO, per la sua disponibilità, sensibilità educativa e per aver messo a disposizione gli spazi scolastici, promuovendo attivamente l’integrazione tra scuola e territorio.
Al Dirigente del Comune di Lamezia Terme ing. Pasqualino NICOTERA e al funzionario Luszczyk Dorota Agnieszka, per il costante supporto tecnico-amministrativo e la visione condivisa del centro estivo come strumento di inclusione e coesione sociale.
A tutte le associazioni coinvolte, agli educatori, ai volontari, allo staff organizzativo Giusy, Lina e Cristina, ai tecnici Cristian e Tiziana, al Circolo Scherma Lametino e al maestro Ignazio Consoli, e tutti insieme con impegno e passione hanno garantito qualità, sicurezza e attenzione ai bisogni di ciascun bambino.
Alle famiglie, per la fiducia riposta nel progetto, e ai veri protagonisti: i bambini, che con il loro entusiasmo hanno dato senso e valore a ogni giornata.
Un’esperienza che lascia il segno

L’edizione 2025 del centro estivo si chiude con un bilancio estremamente positivo, sia in termini di partecipazione che di impatto educativo. L’Associazione “L’Albero dei Desideri” rinnova il proprio impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo esperienze inclusive, stimolanti e accessibili a tutti.

Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra enti pubblici e realtà del terzo settore possa generare risposte efficaci ai bisogni del territorio.

Con lo sguardo rivolto al futuro, l’associazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida avventura e dà appuntamento alla prossima estate con i centri estivi, con la promessa di continuare a coltivare sogni Insieme.

Mentre l’appuntamento è a partire dal 25 settembre con le attività invernali dell’Albero dei Desideri. Il programma lo potrai vedere sulle nostre pagine social.

 

 

 

 

 

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads