Un finanziamento complessivo di ben 5.400.000 euro destinato a ridisegnare radicalmente la mobilità urbana ed extraurbana di Lamezia Terme, consolidandone il ruolo di baricentro nevralgico dei trasporti regionali. Lo rende noto il Consigliere Regionale Gianpaolo Bevilacqua a seguito della conclusione delle procedure concertativo-negoziali della Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura, Aree Interne e Politiche di Connessione Territoriale) nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 dedicato ai “Nodi Intermodali di Trasporto Locale” (O.I.S.).
Siamo di fronte a un investimento storico che sblocca risorse fondamentali per il nostro territorio”, dichiara il Consigliere Bevilacqua. “Grazie a questo imponente stanziamento di 5,4 milioni di euro, Lamezia Terme si dota di infrastrutture moderne, sicure e interconnesse. Non parliamo di progetti astratti, ma di interventi concreti che miglioreranno la vita quotidiana dei cittadini, dei pendolari e dei turisti, unendo finalmente in modo organico la Stazione Centrale, l’Aeroporto e il centro urbano di Nicastro.”
Il piano d’azione si articola su due macro-interventi strategici coordinati tra il Comune di Lamezia Terme e la Regione:
INTERVENTO 1: Area Stazione Centrale – Aeroporto Internazionale. Prevede la riqualificazione profonda del nodo intermodale esistente in Via Gallieri (Area Locomotiva) con l’ampliamento dei parcheggi di scambio. Saranno realizzati percorsi ciclopedonali protetti e coperti per collegare in sicurezza la stazione ferroviaria, l’aerostazione e i parcheggi. Verranno inoltre predisposte aree dedicate alla mobilità condivisa (bike e car sharing), postazioni taxi e una moderna segnaletica informativa per l’utenza. Di assoluto rilievo è la creazione di un nuovo nodo intermodale tra Via Zuccherificio, Località Bellafemmina e la SS 280, ottimizzando i collegamenti stradali e abbattendo totalmente le barriere architettoniche.
INTERVENTO 2: Stazione di Nicastro (Stanziamento dedicato di 900.000 €). Un’azione mirata alla riqualificazione e rifunzionalizzazione dello spazio antistante lo scalo ferroviario di Nicastro e del Terminal Colombo. L’intervento prevede percorsi pedonali protetti, nuove pensiline per i passeggeri e, soprattutto, la bonifica e l’utilizzo dell’area dell’ex campo Scordovillo (a circa 1 km dal Terminal) da destinare alla sosta protetta dei pullman delle autolinee regionali e provinciali, decongestionando il traffico cittadino.
Lamezia Terme viene così confermata come un hub di livello regionale per l’integrazione tra i servizi su gomma, ferro e trasporto aereo.
Il mio ringraziamento va agli uffici regionali e comunali per il grande lavoro sinergico svolto”, conclude Bevilacqua. “Un ringraziamento particolarmente sentito va all’Assessore Gianluca Gallo, per la consueta lungimiranza e la costante attenzione dimostrata verso le esigenze di collegamento della nostra regione, e all’Ing. Antonio Califano,del Comune di Lamezia Terme , per l’impegno tecnico e la preziosa collaborazione operativa che hanno permesso di concretizzare questa importante progettualità. Vigilerò attentamente affinché le fasi di progettazione per lotti funzionali e l’avvio delle gare procedano con la massima celerità. Lamezia merita una mobilità all’altezza del suo ruolo di hub strategico della Calabria”.




