Una giornata all’insegna della bellezza e dell’emozione ha animato la Casa Circondariale di Vibo Valentia con il progetto “SI sostiene in carcere”, parte dell’iniziativa Interclub Soroptimist Calabria giunta alla quarta edizione e organizzata in sinergia con il Conservatorio F. Torrefranca e l’Associazione Promocultura, rappresentata dal Prof. Tommaso Rotella.
Si è conclusa con grande successo la quarta edizione di “Musica oltre”, il progetto promosso dai club Soroptimist di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Palmi, Soverato e Reggio Calabria e rivolto ai detenuti della Casa circondariale di Vibo Valentia. L’ultimo dei quattro concerti in programma, ha visto protagoniste le musiciste Veronica Pugliese al pianoforte, Emanuela Meligrana al soprano e Jessica Malvaso al flauto.
Il concerto ha offerto al pubblico un repertorio eterogeneo che ha saputo alternare momenti di raffinata delicatezza ad altri di grande brillantezza e virtuosismo, spaziando tra capolavori come Flûte invisible di Camille Saint-Saëns, Soir païen di Philippe Gaubert, le celebri melodie tratte dalla Carmen nell’elaborazione di François Borne, Le chemins de l’amour di Francis Poulenc e i brani À Chloris e L’heure di Reynaldo Hahn.
La mattinata ha saputo poi trasformarsi in un momento di gioiosa condivisione, concludendosi all’insegna della tradizione partenopea con il coinvolgimento diretto del pubblico, che ha partecipato con entusiasmo al canto di ‘O surdato ‘nnammurato, dando vita a un finale inaspettato in cui la platea, inizialmente composta nel silenzio del teatro, si è lasciata trascinare dall’energia delle tre eccellenti interpreti.
Il percorso musicale, che ha arricchito le giornate dei detenuti, ha visto susseguirsi diversi appuntamenti di grande valore artistico: il 30 aprile si sono esibiti Gioele Cerra al violoncello, Antonio Domenico Bruno Maiolo al flauto e Maria D’Agostino al pianoforte; il 27 maggio si sono esibiti Roberta Ferraro (flauto), Giorgia Talotta (flauto) e Matteo Mauro (pianoforte); infine, il 16 giugno, in occasione della Festa della Musica, il Maestro di pianoforte Gennaro Musella e il violoncellista Emilio Mottola hanno incantato il pubblico eseguendo magistralmente alcune delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, tratte da capolavori come “C’era una volta in America”, “La vita è bella” e “Nuovo Cinema Paradiso”, alternandole ad altri brani meno noti e chiudendo l’evento con un intenso omaggio al cantautore Pino Daniele.
Nel salutare gli spettatori, l’appuntamento è stato rimandato al prossimo anno con l’auspicio di poter ritornare alla formula originale del progetto, quella dell’Interclub Calabria, che prevede il pieno coinvolgimento delle socie disponibili.
L’evento, che ha registrato la presenza della past president di Palmi Cettina Crocitti, si è chiuso con un sentito ringraziamento rivolto alla Direttrice della Casa Circondariale di Vibo Valentia dott.ssa Angela Marcello, al vice Direttore O.J.R. Melito, al Comandante P.D. Romano, al Vice Comandante E. Presa e a tutti i Funzionari dell’area Educativa dell’Istituto per il fondamentale supporto alla riuscita dell’iniziativa.
Fonte Soroptimist Lamezia Terme




