News

Correlati

Allerta Arancione in Calabria: Scuole Chiuse a Lamezia per Maltempo

Powerful lightning strike from a monsoon thunderstorm in Arizona.

Calabria sotto la pioggia. Il livello di allerta meteo è salito ad arancione su gran parte della regione, con l’eccezione del settore settentrionale dove permane l’allerta gialla. Il nuovo bollettino meteorologico unificato diramato dalla Regione Calabria segnala un’ondata di maltempo intensa che sta interessando il territorio, con fenomeni che potrebbero peggiorare nelle prossime ore.

Secondo quanto comunicato, sono attesi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, raffiche di vento violente e mareggiate lungo le coste. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è accompagnato da un deciso calo delle temperature, causato da correnti fresche di origine settentrionale.

Particolare attenzione è rivolta alla possibilità di temporali persistenti che potrebbero evolvere in nubifragi, con potenziali fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua principali, soprattutto in prossimità dei fiumi con bacini idrografici di grandi dimensioni. Le autorità raccomandano la massima prudenza.

In via precauzionale, il Comune di Lamezia Terme ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali, per la giornata di venerdì 16 maggio.

La decisione è stata presa a seguito del peggioramento delle condizioni meteo, considerate potenzialmente pericolose per l’incolumità pubblica.

 

 

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads