News

Al via al Polo “Campanella-Fiorentino” il nuovo triennio di Biologia con Curvatura Biomedica

Screenshot 2025-10-16 125456

Nella biblioteca del Polo Liceale “Campanella-Fiorentino” è stato presentato ufficialmente il nuovo triennio 2025-2028 del percorso nazionale di Biologia con Curvatura Biomedica, un progetto di grande rilievo rivolto agli studenti delle classi terze del Liceo Classico. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro e rappresenta una delle esperienze più significative di orientamento alle professioni sanitarie in ambito scolastico.

Attivo a livello nazionale dal 2017, il progetto coinvolge oggi 273 licei, oltre 30.000 studenti, 105 Ordini professionali e più di 15.000 medici e odontoiatri. Grazie al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, anche il Polo “Campanella-Fiorentino” è entrato a far parte della rete nazionale a partire dall’anno scolastico 2024/2025. La sperimentazione rientra nel quadro dell’innovazione metodologico-didattica prevista dall’art. 11 del D.P.R. 275/1999.

Il percorso è stato illustrato dalla professoressa A.M. Scavelli, coordinatrice didattica del progetto, che ha sottolineato come l’obiettivo principale sia quello di guidare gli studenti nelle scelte universitarie, potenziando le conoscenze di biologia e approfondendo aspetti di fisiologia e patologia in chiave biomedica. In questo modo i ragazzi potranno affrontare con maggiore consapevolezza sia il nuovo semestre filtro delle facoltà sanitarie pubbliche sia i test di ammissione di quelle private.

Il corso prevede 50 ore extracurricolari per ogni annualità, articolate in tre blocchi: 20 ore di lezioni di biologia curate dalle docenti di Scienze Naturali T. Colacino, R. Ferrise e P. Magno; 20 ore di seminari con medici specialisti, selezionati dalla referente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, Stefania Renne; e 10 ore di attività pratiche in reparti ospedalieri, ambulatori o altre strutture sanitarie. Quest’ultima parte avrà anche valenza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), offrendo agli studenti un contatto diretto con la realtà professionale.

La dirigente scolastica Susanna Mustari ha evidenziato come l’attivazione di questo nuovo triennio rappresenti un tassello importante nell’offerta formativa dell’istituto, già ampia e di alto livello. L’obiettivo è quello di garantire agli studenti un ambiente educativo stimolante, in grado di valorizzarne le attitudini e di aiutarli a costruire un futuro consapevole e solido.

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads