News

A Lamezia nasce lo Scaffale di Totò, raccolta di libri dedicata al tema della disabilità

lo scaffale di Totò

Open Space APS, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, annuncia l’inaugurazione de “Lo Scaffale di Totò”, in programma lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale “Oreste Borello”, al piano terra con ingresso da Via Carducci.

“Lo Scaffale di Totò” nasce come una raccolta diffusa di libri dedicati al tema delle disabilità, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’inclusione e il rispetto delle diversità. Non si tratta soltanto di uno spazio fisico tra gli scaffali di una biblioteca, ma di un luogo simbolico in cui la lettura diventa un ponte capace di unire, raccontare e dare voce a esperienze spesso trascurate. L’iniziativa porta il nome di Antonio Saffioti, attivista e scrittore lametino scomparso nel 2020, una figura che con le sue parole e il suo impegno civile ha saputo aprire nuovi orizzonti e lasciare un segno profondo nella comunità.

Il progetto si inserisce nel più ampio percorso de “Le Biblioteche di Babele”, che punta a costruire spazi di lettura accessibili, plurali e partecipati in tutto il territorio lametino. Un tassello importante per una cultura che non esclude ma abbraccia, che riconosce la diversità come valore e occasione di crescita collettiva.

Lunedì 20 ottobre sarà quindi un momento di incontro e condivisione, un’occasione per celebrare la memoria di chi ha creduto in un mondo più giusto e per dare vita a un’iniziativa capace di parlare a tutta la comunità. Vi aspettiamo per condividere insieme questo nuovo inizio.

Correlati

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads