Dopo l’incontro col vicepresidente AIA Michele Affinito, lunedì 28 aprile, gli arbitri lametini hanno ospitato tra le mura amiche di via Francesco Ferlaino l’attuale allenatore della Primavera del
Catanzaro.
Milanese, classe 1973, Mister Costantino è stato ormai “adottato” dal Mezzogiorno d’Italia. Tante sono state le panchine su cui si è seduto tra Serie C e Serie D. In questa stagione, siede sulla panchina del Catanzaro Under 19, con cui ha centrato la vittoria della Regular Season di campionato.
Il relatore è stato introdotto dal Presidente di Sezione, Giacomo Bruzzano, che si è detto “entusiasta per l’occasione di dialogo e confronto a cui si è riuscito a dar vita.” “Spero che riusciremo a portare a casa delle conoscenze utili per la nostra crescita personale e arbitrale” ha sottolineato Bruzzano.
Lincontro, durato oltre due ore, è stato dapprima incentrato sulla conoscenza dei metodi di lavoro di una squadra di calcio. Durante questa fase il mister ha illustrato anche i metodi dello studio della Terna arbitrale, facendo comprendere ai fischietti lametini come conoscenza dei metodi di lavoro di una squadra di calcio.
Durante questa fase il mister ha illustrato anche i metodi dello studio della Terna arbitrale, facendo comprendere ai fischietti lametini come una squadra di calcio prepara la partita anche in funzione della terna che scenderà in campo la domenica. Dall’articolazione della settimana di lavoro, passando per la gestione delle trasferte e del rapporto con i calciatori, l’ospite ha soddisfatto le curiosità dei presenti, mettendo in luce analogie e differenze con i metodi di lavoro propri della figura arbitrale.
Mister Costantino ha poi intavolato un acceso dibattito con la platea presente in sala sui più svariati temi che riguardano il sistema calcio italiano e, in particolare, si è concentrato sul far comprendere come una squadra o uno staff tecnico percepiscono l’impatto dei comportamenti arbitrali.
L’incontro, particolarmente formativo per gli arbitri e gli osservatori arbitrali presenti in sala, si è concluso con l’invito a incontrarsi di nuovo per continuare a lavorare insieme, nell’ottica di un miglioramento che riguarda tutte le componenti del sistema calcio.
Fonte Associazione Italiana Arbitri Sezione di Lamezia Terme