È stata inaugurata nelle eleganti sale affrescate del piano nobile di Palazzo Nicotera, sede della Biblioteca comunale, la mostra d’arte contemporanea “Franco Costabile – Ut Pictura Poesis”, un evento culturale di grande rilievo dedicato alla poetica del celebre poeta calabrese.
L’esposizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Natale Proto, sotto la presidenza del dott. Tommaso Colloca, è curata dal professor Mario Panarello, studioso e concittadino, e si avvale della direzione e coordinamento di Tommaso Colloca e dello dell’archeologo Antonio Rovescio.
La mostra è un omaggio visivo e concettuale all’opera di Franco Costabile, uno dei poeti più intensi e profondi del Novecento italiano. “Ut Pictura Poesis” – come la pittura, così è la poesia – è il filo conduttore che guida i visitatori in un percorso emotivo e visivo ispirato alle suggestioni del poeta.
Tra i protagonisti della mostra figurano alcuni dei più importanti artisti calabresi contemporanei, che hanno interpretato, ognuno secondo la propria sensibilità, l’universo poetico di Costabile con opere originali e inedite.
L’iniziativa vuole essere anche un invito alla cittadinanza e, in particolare, alle scuole del territorio, che potranno visitare la mostra da oggi e fino al 30 giugno 2025. Un’occasione preziosa per avvicinarsi alla poesia attraverso il linguaggio dell’arte, nella splendida cornice architettonica e storica di Palazzo Nicotera.
“Franco Costabile – Ut Pictura Poesis” è molto più di una semplice esposizione: è un evento che intreccia memoria, arte e identità, confermando Lamezia Terme come centro pulsante di cultura e creatività.