Anche Maida si avvicina al grande appuntamento delle elezioni amministrative, previste per domenica 25 e lunedì 26 maggio, insieme ad altri 18 comuni calabresi chiamati alle urne. Qui, nel cuore del Lametino, il vento del cambiamento soffia forte dopo lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale, travolto dalle dimissioni della maggioranza dei consiglieri.
A contendersi la guida del paese saranno tre candidati: Galdino Dario Amantea, sindaco uscente; Francesco Dattilo, già vicesindaco; e Salvatore Paone, ex sindaco e capogruppo di opposizione fino al commissariamento.
Il Movimento civico “Costruiamo il Futuro” scende in campo con il sindaco uscente Galdino Dario Amantea. La lista punta sulla continuità e sulla promessa di completare un percorso di rinnovamento già avviato. I candidati al consiglio comunale sono:
-
Arcuri Fiorenza
-
Brescia Riccardo
-
Comi Antonio
-
Costabile Pietro
-
Forte Martina
-
Folino Gallo Giuseppe
-
Giordano Andrea
-
Maiolo Salvatore
-
Paone Federica
-
Pileggi Maria Concetta
-
Scicchitano Simona
-
Sonetto Antonio
“Un’Altra Maida è Possibile” è il grido di battaglia di Francesco Dattilo, che dopo essere stato vice nella precedente amministrazione, ora punta deciso alla carica di primo cittadino, con una proposta di cambiamento radicale. In lista con lui:
-
Giulia Ciriaco
-
Domenico Casalinuovo
-
Piera Boca
-
Lucia Bubba
-
Antonio Ciliberto
-
Lorenzo Chiriaco
-
Antonio Colistra
-
Vincenzo Muraca
-
Simone Franzè
-
Vincenzo Marco Pileggi
-
Damiano De Vito
-
Pietrantonio D’Amico
“Libertà è Partecipazione” è invece il vessillo di Salvatore Paone, che porta con sé l’esperienza del passato e la volontà di riscrivere le regole del gioco, mettendo la comunità al centro. I suoi candidati consiglieri sono:
-
Costabile Francesco
-
De Simone Bernardino
-
Del Giudice Merilisa
-
Fruci Antonio
-
Gigliotti Francesca
-
Gigliotti Lorenzo
-
Grande Andrea
-
Mussari Concetta
-
Pettinato Marianna
-
Pileggi Francesco
-
Pileggi Paolo
-
Soverina Maria Rosaria
Una corsa a tre che profuma di sfida vera, senza copioni già scritti. Il futuro di Maida è adesso, è nelle mani della sua gente.