News

Correlati

Elezioni comunali: il Comune si organizza per garantire trasparenza e accesso ai risultati elettorali

Immagine 2025-05-21 180330

In vista delle prossime elezioni comunali, abbiamo intervistato Stefania Petronio, Dirigente del Settore Affari Generali e Servizi al Cittadino, che ci ha illustrato come il Comune si stia preparando a garantire un voto trasparente e accessibile.

Come si sta organizzando il Comune in vista delle elezioni? Quali servizi verranno offerti ai cittadini?

“Innanzitutto stiamo cercando di dare piena attuazione a una competizione elettorale all’insegna della trasparenza», spiega Stefania Petronio.

Stiamo applicando pienamente le disposizioni normative della Legge n. 3 del 2019. In quest’ottica, abbiamo reso disponibili i curriculum dei candidati al Consiglio comunale e anche dei candidati sindaci, già visibili sul sito del Comune nella sezione “Elezioni Trasparenti”, ben evidenziata in homepage.”

Dove sarà possibile seguire i risultati delle elezioni?

“Sempre all’interno della sezione “Elezioni Trasparenti” sarà attivo un link attraverso cui i cittadini potranno seguire comodamente da casa lo spoglio e lo scrutinio nelle varie sezioni, man mano che si svolgeranno”

In che ordine verranno comunicati i risultati?

“Lo scrutinio inizierà con i candidati sindaci, e successivamente si passerà ai consiglieri. Il sistema permetterà di visualizzare chiaramente i risultati, con un format suddiviso per liste e singoli candidati sia alla carica di sindaco che a quella di consigliere comunale. Sarà possibile seguire l’evoluzione dei risultati in tempo reale.”

Ci sarà anche la possibilità di seguire i risultati in presenza?

“Sì. Abbiamo organizzato anche una sala stampa presso la sede del Consiglio Comunale, dove sarà allestito uno schermo con proiettore per seguire i risultati elettorali dal vivo. Ci sarà anche una piccola area dedicata alla conferenza stampa, con libero accesso per cittadini e addetti ai lavori.

 Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle ore 15. Invitiamo tutti a partecipare e a seguire questo momento importante per la vita democratica della nostra comunità.”

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads